Mousse di tonno

Oggi vi proponiamo una ricettina semplice semplice con il tonno conservato che avete preparato nella ricetti di qualche settimana fa, che trovate qui.

La ricetta di oggi è la mousse di tonno, favolosa come antipasto ma anche come spuntino durante la giornata, oppure per farcire i crostini per l'aperitivo.

Ingredienti
250 gr di tonno conservato sottolio
200 gr di ricotta
1 cucchiaio di capperi
succo di 1/2 limone
pepe
 

Procedimento
Scolate per bene il vostro tonno dall'olio e sminuzzatelo in una terrina, dopodiché aggiungete la ricotta e lavorate velocemente il composto con una forchetta.

Trasferite il composto nel mixer e aggiungete i capperi, il succo di limone, il pepe e, se necessario un pizzico di sale. A questo punto frullate bene il tutto e lasciate riposare la mousse in frigorifero per almeno un'ora.

Servite in piccole ciotole, guarnendo con una fettina di limone e una spolverata di pepe, accompagnando il tutto da fettine di pane abbrustolito.

Buon appetito!
 

Insalata di polpo con pomodorini e cipolla

Il polpo è un ottimo alimento, che troviamo in stagione a novembre. Vi abbiamo già dato la nostra ricetta del polpo con le patate alla ligure, oggi vi diamo una ricetta che ha la freschezza come protagonista, saporita e gustosa: la ricetta dell'insalata di polpo con pomodorini e cipolla. Ottimo da proporre come antipasto.

Ingredienti
1 polpo (da circa 1 kg e 1/2)
 3 cipolle di Tropea (rosse)
500 gr di pomodorini datterini
origano
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Procedimento
Pulite il polpo e fatelo bollire in abbondante acqua per circa un'ora, quando sarà cotto e tenero al punto giusto, scolatelo e mettetelo in un contenitore, comprimetelo con un peso e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 3 ore circa.

Nel frattempo tagliate le cipolle a fettine sottili e lasciatele una decina di minuti sotto l'acqua fredda corrente. Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con olio, origano sale e un po' di pepe. 

Una volta trascorse le 3 ore togliete il polpo dal contenitore e tagliatelo a tocchetti, disponete  le cipolle nei piatti, disponetevi sopra un po' di polpo ciascuno e dopo irrorate il tutto con i pomodorini e il sughetto che si sarà formato con il condimento.

Buon appetito!

Cannoli ai gamberi

Questa settimana abbiamo deciso di stuzzicare il vostro appetito con una ricetta a base di gamberi. La ricetta che vi proponiamo è quella dei cannoli ai gamberi rosa, prodotto tipico del nostro Mar Mediterraneo, che si trova con facilità in questo periodo dell'anno, vediamola di seguito nel dettaglio.

Ingredienti
1 kg di gamberi rosa
2 patate
1 porro
3 spicchi d'aglio
4 fette grandi molto sottili di pane, oppure più fette piccole (se avete del pane diverso da finire in casa)
4 pomodori
prezzemolo
basilico
1 peperoncino fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento

Come prima cosa vanno cotti il porro e le patate, il porro tagliato a rondelle e stufato in un po' d'olio, le patate lessate. Una volta cotti schiacciateli insieme con aggiunta di un poco di olio, sale e pepe. Mettete il composto da parte.

A questo punto spennellate con olio le vostre sottilissime fette di pane. arrotolatele intorno a stampi per cannoli e tostatele in forno per 2 minuti circa a 180°. Dopodiché tagliate i pomodori, che avrete precedentemente sbucciato e privato dei semi, in cubetti molto piccoli. 

Adesso occupatevi dei gamberi, toglieteli dalla corazza e cuoceteli in padella per pochi minuti con olio, due spicchi di aglio e infine un po' di prezzemolo. Una volta cotti i gamberi tagliateli a dadini e uniteli a pomodori, all'ultimo spicchio d'aglio tritato e farcite i cannoli creati con le fette di pane.

Frullate il pomodoro rimasto, il peperoncino fresco e il basilico per fare la vostra salsina di accompagnamento. A questo punto potete impiattare: velate il piatto con una cucchiaiata di salsina (se vi piace anche più di un cucchiaio!), ponetevi sopra il cannolo e di fianco appoggiate il composto di patate e porro. 

Servite in tavola e... Buon appetito! 

Conserva di tonnetto alletterato

La conserva è uno dei più antichi metodi di conservazione dei cibi, e a Genova ne sappiamo qualcosa, dato che la nostra cucina di città si fonda molto sull'utilizzo di prodotti conservati. Se parliamo di tonno conservato, siamo abituati a mangiare quello dei supermercati, ma perché non proviamo a cucinarlo a casa? Sarà decisamente più buono, e la sua durata comunque lunga. In questo periodo sul banco della pescheria trovate il tonnetto alletterato, vediamo come si fa la sua conserva. 

Ingredienti:
Tonno
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Procedimento:
La realizzazione di questa ricetta è incredibilmente semplice, dovrete semplicemente prendere il vostro tonno, farlo cuocere in un bel pentolone di acqua salata per un'ora, scolarlo per bene in modo da farlo asciugare il più possibile.

Una volta che il tonno avrà dato tutta l'acqua, tagliatelo a tocchetti della dimensione che volete e inseritelo nel vasetti di vetro, dopodiché ricopritelo con olio extravergine di oliva e lasciate a conservare in luogo fresco e asciutto per almeno 1 mese. 

Una volta pronto, potete mangiare il vostro tonno così com'è, oppure insaporire un'insalata o utilizzarlo per una grande salsa tonnata ... oppure... decidetelo voi! 

Baccalà crudo

Il baccalà , pur non essendo un pesce tipico dei nostri mari, viene consumato abitualmente dai genovesi. Si sa, la vocazione commerciale della nostra città ne ha portato in quantità, creando anche dei piatti tradizionali, che vedremo in seguito. Oggi vi proponiamo una ricetta non tradizionale, ma davvero semplice, facile e gustosissima a base di baccalà, il baccalà crudo. Ottimo come antipasto.

Vediamo la ricetta:

Ingredienti
500 gr di baccalà già ammollato
15 pomodorini secchi sottolio
un po' di aceto
origano
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento
Pulite per bene il baccalà, privandolo della pelle e poi tagliatelo a listarelle; fate la stessa cosa con i pomodorini. A questo punto dovrete soltanto disporre le fettine di baccalà in un piatto ampio e  unire pomodorini e origano. 

infine condite con l'olio extravergine e un filo di aceto, mescolate il tutto e fate riposare al fresco per almeno 20 minuti prima di servire.

  
 

 

 

Polpette di Tombarelli

Il Tombarello è un pesce dei nostri mari, in questo periodo lo si trova di stagione, le sue carni sono molto simili a quelle del tonno, rosse e compatte quindi. Può raggiungere i 50 cm di lunghezza e il chilo e mezzo di peso. Vediamo  una ricetta che lo vede protagonista: le polpette di tombarello. Semplice e gustosa.

Ingredienti per 4 persone

2 tombarelli
1 uovo
3 fette di pane raffermo
pangrattato
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Procedimento

Pulite bene i vostri tombarelli, togliete coda, testa e interiora (questo lavoro potete chiedere di farvelo anche al vostro pescivendolo).

A questo punto lessate i pesci in acqua salata, oppure cuoceteli al vapore,  per 10 minuti. Una volta cotti puliteli dalle eventuali spine e sbriciolatene le carni in una capiente ciotola. Adesso unite l'uovo, il pane bagnato nell'acqua, un po' di pangrattato, il pepe e, se necessario, aggiustate di sale; impastate finché il composto non risulterà omogeneo.  

Adesso fate le polpette, il modo più semplice e immediato è quello di appallottolarle con le mani e poi passarle nel pangrattato. 

Queste polpette potete cuocerle in due modi: o in forno, mettendole in una teglia a forno caldo 200° per 20 minuti; oppure friggendole in abbondante olio a 180°. 

Una volta cotte potete servirle, sia calde, sia leggermente intiepidite. Buon appetito!

 

Sardine al pomodoro su crostini di pane

crostini sardine e pomodoro

Un pesce che trovate di stagione in autunno è la sardina. La sardina è un tipo di pesce molto gustoso e versatile, un ottimo modo per gustarle è cucinandole al pomodoro e servirle su dei crostoni di pane abbrustolito. Ecco di seguito la nostra ricetta, non proprio veloce ma di  facile esecuzione.

Ingredienti per 4 persone
8 fette di pane
600 gr di sardine
400 gr di pomodori pelati oppure, in stagione, pomodori maturi
1 cipolla
un po' di origano
semola
olio extravergine di oliva
olio di semi per friggere
peperocino q.b
sale q.b.

Procedimento
Come prima cosa preparate il sugo di pomodoro. In una padella fate rosolare in olio extravergine di oliva la cipolla tritata, unite i pomodori e cuocete a fuoco vivace per 15/20 minuti al massimo. A fine cottura aggiustate di sale e insaporite con peperoncino piccante e origano, adesso potete spegnere il fuoco. 
A parte pulite le sardine togliendo la testa, la lisca centrale e le interiora, fate attenzione a non aprirle a metà, dopodiché sciacquatele sotto acqua corrente e asciugatele tamponandole con carta da cucina. A questo punto passatele nella semola e friggete in abbondante olio (la temperatura ideale per la frittura è 180°). Quando le sardine saranno belle dorate levatele dall'olio e mettetele su carta assorbente, in modo che diano via l'olio in eccesso. Salatele e sistematele in una ciotola abbastanza capiente. 
Adesso è giunto il momento di unire il tutto, una volta sistemate le sardine nella ciotola copritele con il sugo di pomodoro che avete preparato prima, poi coprite la ciotola con la carta velina, o un coperchio e, una volta raggiunta la temperatura ambiente, mettete il tutto in frigo per un giorno. 

 Per servire le vostre sardine fate tostare delle belle fette di pane nel forno caldo (180° circa) e ricopritelo con il composto di sardine e pomodoro freddo. 

Buon appetito! 

 

 

Ricetta del Bagnun di acciughe

Il bagnun di acciughe è uno dei piatti portabandiera della tradizionale cucina di mare della Liguria. In sostanza si tratta di una zuppa di acciughe, davvero delicata ma al tempo stesso gustosa. Vi diamo di seguito la nostra ricetta.

Ingredienti
1 kg di acciughe (con o senza spina, come preferite)
1 scatola di pelati oppure, in stagione, 5/6 pomodori freschi
Un po' di cipolla tritata per il soffritto
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Olio extravergine d'oliva 

Procedimento
Fate un soffritto con la cipolla tritata, l'aglio tritato e un po' di olio extravergine d'oliva, quando il soffritto è dorato aggiungete il pomodoro (fresco o pelato) tagliato a tocchetti e fate andare per qualche minuto,a fuoco medio, in modo da asciugare l'acqua dei pomodori. A questo punto aggiungete le acciughe con lisca o senza (senza la lisca chiudetele, così eviterete di romperle), aggiungete un po' d'acqua, aggiustate di sale e fate andare il tutto per 10-15 minuti a fuoco moderato. A chi piace può aggiungere un po' di peperoncino. 
Una volta conclusa la cottura spolverate con il prezzemolo tritato. 
Servite in tavola in piatti fondi con una galletta del marinaio. Buon appetito!