Il polpo è un ottimo alimento, che troviamo in stagione a novembre. Vi abbiamo già dato la nostra ricetta del polpo con le patate alla ligure, oggi vi diamo una ricetta che ha la freschezza come protagonista, saporita e gustosa: la ricetta dell'insalata di polpo con pomodorini e cipolla. Ottimo da proporre come antipasto.
Ingredienti
1 polpo (da circa 1 kg e 1/2)
3 cipolle di Tropea (rosse)
500 gr di pomodorini datterini
origano
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe
Procedimento
Pulite il polpo e fatelo bollire in abbondante acqua per circa un'ora, quando sarà cotto e tenero al punto giusto, scolatelo e mettetelo in un contenitore, comprimetelo con un peso e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 3 ore circa.
Nel frattempo tagliate le cipolle a fettine sottili e lasciatele una decina di minuti sotto l'acqua fredda corrente. Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con olio, origano sale e un po' di pepe.
Una volta trascorse le 3 ore togliete il polpo dal contenitore e tagliatelo a tocchetti, disponete le cipolle nei piatti, disponetevi sopra un po' di polpo ciascuno e dopo irrorate il tutto con i pomodorini e il sughetto che si sarà formato con il condimento.
Buon appetito!