Questa settimana abbiamo deciso di stuzzicare il vostro appetito con una ricetta a base di gamberi. La ricetta che vi proponiamo è quella dei cannoli ai gamberi rosa, prodotto tipico del nostro Mar Mediterraneo, che si trova con facilità in questo periodo dell'anno, vediamola di seguito nel dettaglio.
Ingredienti
1 kg di gamberi rosa
2 patate
1 porro
3 spicchi d'aglio
4 fette grandi molto sottili di pane, oppure più fette piccole (se avete del pane diverso da finire in casa)
4 pomodori
prezzemolo
basilico
1 peperoncino fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Procedimento
Come prima cosa vanno cotti il porro e le patate, il porro tagliato a rondelle e stufato in un po' d'olio, le patate lessate. Una volta cotti schiacciateli insieme con aggiunta di un poco di olio, sale e pepe. Mettete il composto da parte.
A questo punto spennellate con olio le vostre sottilissime fette di pane. arrotolatele intorno a stampi per cannoli e tostatele in forno per 2 minuti circa a 180°. Dopodiché tagliate i pomodori, che avrete precedentemente sbucciato e privato dei semi, in cubetti molto piccoli.
Adesso occupatevi dei gamberi, toglieteli dalla corazza e cuoceteli in padella per pochi minuti con olio, due spicchi di aglio e infine un po' di prezzemolo. Una volta cotti i gamberi tagliateli a dadini e uniteli a pomodori, all'ultimo spicchio d'aglio tritato e farcite i cannoli creati con le fette di pane.
Frullate il pomodoro rimasto, il peperoncino fresco e il basilico per fare la vostra salsina di accompagnamento. A questo punto potete impiattare: velate il piatto con una cucchiaiata di salsina (se vi piace anche più di un cucchiaio!), ponetevi sopra il cannolo e di fianco appoggiate il composto di patate e porro.
Servite in tavola e... Buon appetito!