Baluardo della tradizione ligure, oggi parliamo delle seppie in zimino. Questa ricetta può assumere significati diversi diventando un piatto solo di magro, ma unire le seppie a bietole, pomodoro, cipolla e sedano crea qualcosa di squisito e unico nella sua facilità, soprattutto ora che è la stagione di questi molluschi.
Ma come riconoscere quelli davvero freschi? Il consiglio che vogliamo darvi è quello di osservare attentamente le seppie: colori vivi e brillanti, occhi convessi e lucenti, per non tralasciare il fatto di avere una pescheria di fiducia capace di suggerirvi sempre il meglio da portare nelle vostre tavole.
Ingredienti per 4 persone:
800 g di seppie già pulite
600 g di bietole
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 cipolla
1 costola di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe Q.B.
Procedimento:
Lavate le seppie e tagliatele a striscioline; lavatele e tagliatele a pezzetti le bietole. Sbucciate la cipolla, e unitela al sedano e al prezzemolo per farne un trito che metterete in una padella con olio EVO a fuoco basso.
Fate insaporire per una quindicina di minuti, dopo di che unite le seppie e la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere, a fuoco basso e a tegame coperto, per una mezz’ora.
Ultimo consiglio: per godere appieno di questa deliziosa preparazione, servitela accompagnata da crostini caldi di forno.
Buon appetito!