Hamburger di Palamita con crema agli asparagi

La Palamita è un pesce azzurro ricco di Omega3 e di grassi insaturi; la sua carne è molto digeribile, gustosa e decisa. Facile da trovare nei nostri mari soprattutto in questa stagione e dal prezzo abbordabile, abbiamo deciso di abbinarlo ad un altro delizioso simbolo di maggio, gli asparagi.

Ingredienti per 4 persone:
600 g di palamita
200 g di mollica di pancarré
1 spicchio d’aglio tritato
2 uova
olio EVO
prezzemolo
sale e pepe Q.B.
1 mazzo di asparagi
olio evo Q.B.
100 ml di latte
sale grosso Q.B. 

Procedimento:
Tagliate a coltello la palamita e unite tutti gli altri ingredienti (la mollica, l'aglio, le uova e il prezzemolo). Impastate, aggiustate con olio, sale e pepe prima di formare 12 hamburger. Disponeteli su una teglia con carta da forno, ungete con olio e infornate a 180°C per circa 10 minuti.

Per la crema di accompagnamento, sbollentate gli asparagi precedentemente puliti in acqua calda e salata. A cottura ultimata scolateli dall’acqua e trasferiteli nella pentola con un giro d’olio. Spadellateli leggermente con olio aggiustando di sale se aggiungete il latte.  Frullate il tutto e, controllate che la purea non sia troppo densa ma rimanga cremosa, in caso contrario aggiungete dell’acqua. Finite la crema di asparagi con un filo di olio a crudo.

Buon appetito!