Orecchiette alle cime di rapa e calamari

Tra nostre verdure preferite di questa stagione troviamo le cime di rapa: gusto intenso ed unico, si sposano benissimo con il pesce. Così, abbiamo pensato a una variante delle classiche orecchiette alla cime di rapa con calamari da leccarsi i baffi. 

Ingredienti per 4 persone: 
- 400 g di orecchiette
- 400 g di cime di rapa
- 500 g di calamari
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino fresco Q.B. 
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- due filetti di acciughe sott’olio
- olio extra vergine d’oliva Q.B.
- sale Q.B.

Procedimento: 
Pulite e sciacquate le cime di rapa e mettetele a bollire in abbondate acqua calda salata, la stessa acqua dove cuocerete anche le orecchiette. In una padella, fate soffriggere l’olio con i filetti d’acciuga, il peperoncino, il concentrato di pomodoro e l’aglio. Quest’ultimo, lasciatelo intero per toglierlo più facilmente a cottura ultimata. 

Unite alla base del sugo i calamari precedentemente puliti e tagliati a rondelle e cuoceteli per circa dieci minuti. Cuocete le orecchiette nell’acqua senza togliere le cime di rapa e, una volta pronte, scolate tutto e fate passare qualche istante nella padella con il soffritto e i calamari.

Se volete dare un tocco in più al piatto, provate ad aggiungere una grattata di bottarga di muggine fresca, sarà la ciliegina sulla torta!

Buon appetito!