Cena all’ultimo momento e volete sorprendere con un antipasto insolito e soprattutto velocissimo da fare? Allora questa potrebbe essere la ricetta che fa al caso vostro!
Ingredienti per 4 persone:
8 gamberi
4 fette di guanciale
1 lattuga
1 avocado maturo
½ cucchiaino di curry
1 limone
1 peperoncino fresco
olio EVO Q.B.
sale Q.B.
Procedimento:
Eliminate le foglie esterne della lattuga. Tagliate e frullatene il cuore con il succo del limone, cinque cucchiai di olio circa, sale e peperoncino fino a ottenere una crema liscia e densa.
Se volete conferire un sapore più esotico, perché non unire mezzo cucchiaino di curry? Il risultato vi sorprenderà.
Tagliate l’avocado a metà per il lungo, estraete il nocciolo e, se avete lo scavino per ottenere delle palline utilizzatelo per estrarne la polpa. In caso contrario tagliatelo cercando di creare dei cubetti della stessa misura. Per evitare che annerisca, lasciatelo a mollo con il succo del limone.
Ora passiamo alla preparazione dei crostacei: una volta puliti i gamberi, scottateli in una padella calda per cinque minuti. Il guanciale va cotto in un'altra pentola fino a ottenere un risultato croccante, che dia una marcia in più al piatto.
In dei bicchierini monoporzione unite la crema di lattuga all’avocado, mettete due gamberi ciascuno e spezzettate il guanciale croccante sopra.
Buon appetito!