Il salmone è un pesce abbastanza grasso e al tempo stesso ricchissimo di Omega 3. Con il suo gusto delicato e ricco è apprezzato sempre da tutti, grandi e piccini.
Per proporre qualcosa di diverso ai vostri ospiti e non il solito trancio alla griglia, perché non provare ad abbinarlo al sapore dolce della cipolla di Tropea unito a quello delle more? Il risultato è eccezionale!
Ingredienti per 4 persone:
700 g di filetto di salmone
2 rametti di maggiorana
5 chiodi di garofano
1 cucchiaino di pepe nero
2 cipolle di Tropea grandi
20 more
3 cucchiai di aceto di mele
zucchero Q.B.
olio EVO Q.B.
sale Q.B.
Procedimento:
Saltate il salmone con 3 cucchiai di sale fino, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per un oretta. Sciacquatelo con attenzione e tamponatelo con la carta assorbente. Nell'attesa, preparate un impanatura pestando i grani di pepe, i chiodi di garofano e le foglie di maggiorana fresca e cospargeteci il filetto facendolo ben aderire alla carne.
Ora, passiamo a preparare il condimento per il pesce: affettate le cipolle finemente, riponetele in una casseruola con un cucchiaio di zucchero, l'aceto e un bicchiere di acqua.
Cuocete a fuoco vivace fino a far ridurre e addensare la salsa, aggiustate di sale e aggiungete le more, cuocete ancora cinque minuti e lasciate raffreddare a fuoco spento.
Cuocete il salmone dalla parte della pelle in una padella calda per circa quattro minuti e giratelo dall'altra parte cuocendolo per lo stesso tempo e servitelo con la salsa alle cipolle di Tropea.