Calamari ripieni con riso e uvetta

I migliori calamari sono quelli intorno ai 10cm di lunghezza. Questa misura vi permette di scegliere nel banco del pesce i più pregiati e teneri. Il loro sapore li rende protagonisti in tanti piatti lungo tutto lo stivale, e per questo mercoledì abbiamo deciso di proporvi un piatto unico dal gusto dolce ma deciso.

Ingredienti per 4 persone:  
500 gr calamari
1 cipolla
90 gr riso
60 gr uvetta
una decina di foglie di basilico fresco
2,5 dl di vino bianco secco
40 gr pinoli
1 dl brodo vegetale
olio EVO Q.B.
sale Q.B.
pepe Q.B.

Procedimento: 
Fate rosolare in padella con un giro d’olio la cipolla tritata. Unite il riso facendolo inizialmente tostare per poi bagnarlo con il vino, fino a farlo evaporare. 
Aggiungete l'uvetta ammorbidita in acqua tiepida e strizzata, i tentacoli dei calamari tritati, il basilico e i pinoli. Versate il brodo caldo e, quando sarà stato assorbito quasi completamente, aggiustate con sale e pepe.

Tolta la padella dal fuoco, fate raffreddare il ripieno e farcite i calamari precedentemente puliti riempendoli per due terzi. Chiudeteli con uno stuzzicadenti e prima di ultimare la cottura in forno, fate rosolare i calamari in padella con olio caldo per qualche istante. A questo punto potete anche aggiungere anche dei pomodorini ciliegini nella padella per dare un tocco di colore e sapore in più al piatto. 

Metti la teglia in forno caldo a 180° e fai cuocere i calamari per un’oretta circa, bagnandoli di tanto in tanto, con il loro fondo di cottura. Se quest'ultimo dovesse restringersi, aggiungete ancora un po' di brodo caldo.

Buon appetito!